Storia

Il connubio tra lavorazione tradizionale italiana,
qualità, design ed innovazione caratterizzano da sempre l'Azienda.

Play video

Piquadro - IED Milano

"Bags on the move" è il risultato di una partnership semestrale tra Piquadro e l'Istituto Europeo di Design di Milano: punto di partenza è stato un nuovo concetto di viaggio, dedicato a una generazione sempre in movimento. Le 12 valigie create dagli studenti, che hanno utilizzato materiali e tecnologie innovativi spingendo all'estremo limite creatività e design, hanno come principali caratteristiche versatilità e modularità, per spostamenti comodi e confortevoli attenti agli accessori personali e agli strumenti tecnologici, sempre più indispensabili per il nomade urbano.

IED Barcellona e PIQUADRO

Immaginare nuove funzionalità in borse e trolley che sappiano combinare innovazione e comodità per il viaggiatore moderno. Da questo semplice brief sono nati 10 originali prototipi ad opera dell'Istituto Europeo di Design a Barcellona: dalla valigia che diventa un monopattino al beauty case nel cuore della borsa da viaggio, sono tanti gli spunti offerti dagli studenti all'Azienda.

SPD e PIQUADRO

Tre realtà sempre in viaggio, alla continua ricerca di idee all'avanguardia e prodotti di alta qualità e comfort: Piquadro, Microsoft e la Scuola Politecnica di Design. Dalla loro collaborazione, e dall'inesauribile creatività degli studenti del Master in Industrial Design, sono nati 5 prototipi pensati per rendere gli strumenti tecnologici davvero "portatili". Borse versatili e sicure, ma soprattutto dotate di dispositivi generatori di energia ad alto rendimento, per poter ricaricare sempre e in ogni luogo cellulare, palmare e laptop.

Università degli Studi di Firenze e PIQUADRO

Gli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Design Industriale incontrano Piquadro per creare una borsa trasformabile e trasformista, che risponda al meglio alle esigenze di chi viaggia oggi, spostandosi per brevi periodi e con i mezzi di trasporto più disparati. Borse per viaggi business modulari, che sanno adattarsi a ciò che contengono trasformandosi da maneggevoli trolley a pratiche borsette fashion, senza dimenticare qualità, design e comfort.

SCAD e PIQUADRO

Nel 2012 Piquadro torna a stringere un accordo con un’importante scuola di design. Il workshop è organizzato in collaborazione con la sede di Hong Kong di SCAD, prestigioso istituto di design Statunitense. Con la collaborazione del management di Piquadro gli studenti dei corsi di Marketing e Design lavoreranno all’ideazione di un prodotto assolutamente innovativo e all'evento di presentazione dei migliori progetti, da tenersi a Hong Kong.

Play video